Tè Verde

Il tè verde ha preso piede in occidente in tempi più recenti rispetto al tè nero. La sua diffusione è dovuta in larga misura alle proprietà benefiche che esplicano un’importante azione protettiva contro i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento. La particolarità del tè verde risiede nella sua modalità di manipolazione una volt...

Il tè verde ha preso piede in occidente in tempi più recenti rispetto al tè nero. La sua diffusione è dovuta in larga misura alle proprietà benefiche che esplicano un’importante azione protettiva contro i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento. La particolarità del tè verde risiede nella sua modalità di manipolazione una volta effettuato il raccolto. Le foglie della Camelia Sinensis (la pianta del tè) vengono lasciate avvizzire all’aria, in modo da eliminare gran parte del contenuto d’acqua, successivamente sono sottoposte a un processo di stabilizzazione tramite calore. Le foglie di tè vengo infatti "cotte" brevemente in grosse padelle (metodo utilizzato per il tè verde cinese) oppure con il vapore (utilizzato soprattutto in Giappone). Questo procedimento ha come obiettivo quello di impedire il processo di ossidazione e mantenere nel tè il colore verde, il profumo e la caratteristica composizione chimica. 

Le foglie, così stabilizzate, vengono poi manipolate al fine di ottenere le varie fogge (arrotolatura e forma) ed essiccate in modo definitivo grazie all'ausilio di particolari forni ventilati.
La preparazione del tè verde si differenzia da quella del più classico tè nero per la temperatura di infusione dell’acqua che deve essere intorno ai 70 - 80 gradi. Il tempo di infusione non deve superare i 2 - 3 minuti per evitare un eccessivo rilascio di tannini, sostanze già fisiologicamente presenti nelle foglie del tè, benefiche per le loro proprietà organolettiche ma dal sapore amaro.

Altro

Tè Verde Ci sono 15 prodotti.

Mostrando 1 - 15 di 15 articoli
  • Il tè En Shi Lu Yu Bio, è un tè verde cinese molto particolare perchè è uno dei pochi che viene lavorato col metodo del vapore, tipico dei tè verdi giapponesi. L'infuso ha un colore giallo verde ed in tazza il tè risulta dolciastro con note erbacee. PESO NETTO 250GR.

  • Il Sencha è un tè verde pregiato giapponese dalle foglie color verde chiaro leggermente schiacciate e assottigliate.Il sapore del tè verde Sencha è fresco e con un gusto intenso e dolciastro. PESO NETTO 250GR.

  • Questo tè verde di ceylon è proveniente da uno dei primi giardini, di tè pregiato, ad essere certificato come biologico. In tazza regala un infuso verde brillante ed un profumo dolce e fresco.Ottimo tè da fare anche freddo!PESO NETTO 250GR.

  • Un tè verde che in tazza regala un liquore molto fruttato e dolce. Per sua caratteristica una lunga infusione non lo rende amaro.PESO NETTO 50GR.

  • Il tè kukicha è ottenuto tostando i rametti che provengono da raccolte pregiate del Sencha, Gyokuro e Matcha. Il suo sapore è leggero con uno spunto di nocciola. Questo tè kukicha tostato proviene da agricoltura biologica. PESO NETTO 250GR.

  • Il tè verde bancha è un tè giapponese a foglie grandi schiacciate, ha un sapore fresco, leggermente amarognolo, ed erbaceo. E' un tè verde a basso contenuto di teina. PESO NETTO 250GR.

  • In Giappone il tè bancha bio è considerato un tè "quotindiano" poichè viene bevuto anche durante i pasti. Le foglie schiacciate hanno un aspetto uniforme e sono ricche di sali minerali. Il gusto è morbido con note leggermente erbacee. E' un tè verde a basso contenuto di teina e per questo è un dei tè più bevuti al mondo.Questo tè bancha è biologico.PESO...

  • Tè verde a foglia grande proveniente dalla Valle di Pussellawa vicino al famoso altopiano di Nuwara Eliya, un tè verde di qualità corposo leggermente astringente, dal profumo fruttato e speziato. Questo tè verde, dalle foglie molto larghe proviene da un giardino che produce tè dal lontano 1914. PESO NETTO 250GR.

  • Il chun mee è prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta, un classico tè verde cinese, dal sapore forte e persistente con una sfumatura di susina. Il suo nome significa “Sopracciglia del vecchio” perchè le foglie di tè arrotolate assomigliano appunto a delle sopracciglia. PESO NETTO 250GR.

  • Tè verde a foglie grandi schiacciate miscelato con riso tostato. Dal sapore tipico, leggermente salato. PESO NETTO 250GR.

  • Il tè verde Green Snail, prende il nome dalla tipica arrotolatura a spirale delle foglie, che ricorda una piccola lumaca. Il profumo delle foglie di tè è intenso, con note leggere affumicate; in tazza il Green Snail ha un aroma intenso con un sapore fruttato persistente. PESO NETTO 250GR.

  • Il tè verde Gunpowder è il più bevuto nel mondo, dalle piccole foglie arrotolate e dal gusto fresco e pungente. Viene spesso usato nelle diete per le sue proprietà. Questa qualità di tè verde gunpowder è anche conosciuto come Temple Of Heaven e Zhu Cha in Cina. PESO NETTO 250GR.

  • Tè verde pregiato ottenuto da coltivazioni ombreggiate e lavorazione manuale delle foglie che prendono la forma di aghi color verde scuro.Il sapore è erbaceo e dolciastro. PESO NETTO 250GR.

  • Il tè verde Lung Ching è un tè primaverile cinese dalle foglie schiacciate e dal colore verde smeraldo e sapore fresco e delicato. Il suo nome significa “Fonte del dragone”, lo si trova anche col nome di tè Long Jing o Dragon Well Tea. PESO NETTO 250GR.

  • Questo tè proveniente dalla provincia di Lai Chau cresce in piantagioni ad un'altezza di circa 1500 m in una zona coperta spesso da nuvole. Questo ambiente dona alla pianta e alla sua foglia un profumo fresco e floreale che si ritrova in tazza. Un tè molto delicato dalle note erbacee molto morbide.PESO NETTO 250GR.

Mostrando 1 - 15 di 15 articoli